Tutto è iniziato un pomeriggio di primavera. Ero immersa tra documenti e mail, quando improvvisamente, tra i vari annunci e bandi, ne ho trovato uno che ha catturato la mia attenzione. Parlava di rigenerazione culturale e sociale di piccoli Borghi e io l’ho subito immaginata come una opportunità di inclusione e autonomia per persone con disabilità intellettiva. Il cuore ha iniziato a battere forte.
Ho subito condiviso l’idea con Alessandra e Rita. Ricordo ancora i loro occhi che brillavano di entusiasmo. Ci siamo riunite attorno a un tavolo, con tazze di caffè fumante ☕, e abbiamo iniziato a sognare ad alta voce. Abbiamo immaginato una casa accogliente e sorridente, dove giovani coppie con disabilità potessero sperimentare la propria autonomia, circondate dal calore e dalla bellezza di Otricoli. Passano i giorni e con l’aiuto di Pierfrancesco cominciamo a dare concretezza al progetto.
Che vuol dire tante, tante, tante pastoie burocratiche: moduli, firme elettroniche, spid, pec, autorizzazioni, piattaforme, ma anche cose piacevoli: incontri, convegni, pranzi, cene, sorrisi, strette di mano, promesse e tante nuove conoscenze.
Le idee volano, e con esse le nostre emozioni. Ogni dettaglio che aggiungiamo al progetto ci avvicina sempre di più a qualcosa di concreto. Desideriamo creare un luogo speciale, dove le persone possano non solo trovare un rifugio, ma anche crescere e scoprire nuove capacità.
La sensazione di avere tra le mani qualcosa di così importante è travolgente. Sappiamo che non sarà facile, che ci saranno sfide e ostacoli da superare, ma siamo determinate. Questo progetto diventa il nostro sogno e la nostra piccola missione.
Takeaway creativo: siamo noi la bussola Ogni tanto fermiamoci e chiediamoci: «Ma con tutto questo fare, fare, fare, io dove sono?» Le idee e le grandi azioni nascono dai nostri sogni e dalle nostre intuizioni. Coltiviamo noi stessi, perché siamo la risorsa più preziosa che abbiamo.
Con ❤️, Iole, Alessandra e Rita
Unisciti al Sogno della Casa del Sorriso
Ora più che mai abbiamo bisogno del vostro supporto per rendere “La Casa del Sorriso” sempre più reale. Potete contribuire con una donazione oppure regalare un weekend di autonomia a persone che amate. Ogni contributo è fondamentale per offrire un’esperienza unica a chi ne ha bisogno. Potete anche scegliere di regalare a voi stessi una dolce vacanza sapendo di sostenere una buona causa. Unitevi a noi in questo viaggio e diventate parte del nostro sogno. ❤️❤️❤️
dona ora!
Info 345 0473323 Rita


Lascia un commento